I.C. Mogoro – Segreteria

L'Istituto Comprensivo Statale di Mogoro viene istituito nell'a.s 2015-2016.

Descrizione

I primi cinque comuni che affluiscono all’I.C. sono situati in un’area geografica interna, prevalentemente collinare, al confine tra il Campidano di Cagliari, quello di Oristano e la Marmilla. In alcune scuole frequentano anche alunni provenienti da paesi non appartenenti al nostro Istituto Comprensivo e, pur senza incidere sulla flessione del numero degli alunni, il nostro Istituto accoglie anche alunni provenienti da culture e Paesi diversi. I paesi di Uras e San Nicolò d’Arcidano sono situati, invece, tra il Monte Arci ed il Monte Linas, ai limiti del Campidano di Oristano e della Marmilla, dove il territorio è prevalentemente pianeggiante. Queste caratteristiche permettono un’economia di tipo agro – pastorale, i cui prodotti si prestano alla trasformazione industriale. Negli ultimi decenni l’economia si è allargata al terziario e all’artigianato, per cui le comunità hanno sviluppato modelli e strutture non pienamente assimilate e in parte estranee alla cultura locale originaria. Nonostante la presenza di riconosciute ricchezze di varia natura ed in particolare delle potenzialità in termini di sviluppo economico e di occupazione ad esso collegate, il territorio è segnato dal fenomeno dello spopolamento con una perdita progressiva di popolazione sia in termini quantitativi che qualitativi: vanno via persone giovani e con livelli medio alti di scolarità, rientrano persone più anziane e con un livello d’istruzione inferiore. Fatta eccezione per il Comune di Mogoro (4.556), i restanti Comuni hanno una popolazione residente inferiore alle 3000 unità.

I.C. Mogoro - Segreteria

Ingresso principale

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Persone che gestiscono il luogo

Tullio Corona

Ulteriori informazioni

La segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP.Abbiamo deciso, in osservanza alla normativa, di aggiungere URP alla Segreteria in quanto è l’ufficio con cui l’utenza si relaziona con noi, anche se, nella scuola, ogni persona che vi lavora ha a che fare con il “pubblico”, quotidianamente.

Dettagli edificio

Numero di piani