logo della Repubblica italiana

PROGRESSI PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione

PROGRESSI PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione Anni Scolastici 2023- 24/2024-25/2025-26. FSE+ - Fondo Sociale Europeo 2021-2027

Descrizione

Linea AIUTIAMOCI: promuove azioni di sostegno psicologico, pedagogico/educativo e di mediazione interculturale attraverso l’inserimento delle seguenti figure professionali: psicologi, pedagogisti/educatori professionali e mediatori interculturali. Per le informazioni di dettaglio si rimanda alla Scheda B dell’Avviso.
 La Linea AIUTIAMOCI fa riferimento al Campo di intervento Codice 149 – Sostegno all’istruzione primaria e secondaria (infrastrutture escluse).
Obiettivo:
Combattere la dispersione scolastica attraverso azioni di sostegno che mirino a supportare gli studenti per il superamento delle difficoltà legate a situazioni di svantaggio psicologico, educativo e culturale.
La  proposta progettuale  dell’Istituto nasce come ideale proseguimento della positiva esperienza maturata negli scorsi anni scolastici con gli interventi progettati per Iscol@ Linea C e Ascolto e Supporto.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO:
1. Sportello d’ascolto rivolto agli alunni
FINALITÀ: prevenire, accogliere e sostenere situazioni di alunni con difficoltà diffusa, promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali.
2. Interventi, personalizzati o per gruppi, di integrazione scolastica e sociale
FINALITA’: promuovere il benessere psicologico- relazionale e la motivazione allo studio.
3. Contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo
FINALITÀ: ridurre e prevenire fenomeni di illeceità e inciviltà diffusa. Promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali, pratiche riparative, azioni di educazione alla convivenza e alla coesione sociale.
4.Counseling familiare e supporto alla genitorialità
FINALITÀ: supportare le famiglie in un’ottica di promozione del benessere, promuovere con un approccio sistemico l’inclusione scolastica di alunni provenienti da famiglie svantaggiate e di alunni con bisogni educativi speciali.
5. Counseling psicologico e teacher training per docenti
FINALITÀ: supportare gli insegnanti e migliorare l’inclusione scolastica.
6. Mediazione linguistica interculturale
FINALITÀ: promuovere interventi di recupero e potenziamento delle abilità linguistiche, rafforzare il ruolo della scuola nella promozione dell’accoglienza delle diversità in particolare degli alunni appartenenti alla comunità Rom. Creare un ponte tra culture diverse e promuovere lo spazio scuola come luogo di scambio interculturale.
PROFESSIONISTI COINVOLTI: due psicologi e un mediatore interculturale.
MODALITÀ INTERVENTO: presenza del professionista in classe, lavoro con gruppi di studenti, incontri con singoli studenti, incontri con le famiglie e con docenti e formazione su problematiche specifiche dell’età evolutiva, attivazione di uno sportello d’ascolto.